No a poliza e fascisti in unversità!

Pubblicato: 28 novembre 2015 in Senza categoria

Eravamo anche noi presenti a Torino mercoledì e per questo vogliamo ribadire la nostra solidarietà agli studenti ed alle studentesse antifasciste che mercoledì 25 Novembre hanno saputo resistere e rispondere alla presenza intollerabile dei fascisti del FUAN e dalla loro solita scorta di celerini e digos (che hanno addirittura preteso di controllare i documenti a chiunque volesse entrare nell’università!) all’interno del Campus luigi Einaudi.

3

Alla loro presenza ed al tentativo di volantinaggio la determinata risposta degli studenti è stata quella di sanzionare l’aula che da troppo tempo è in loro ed esclusivo possesso. Durante il pomeriggio i soliti sono tornati accompagnati questa volta anche dal consigliere comunale torinese Marrone (Fratelli d’Italia- ex fuan) ed hanno nuovamente tentato un comizio, così gli studenti antifascisti sono tornati nuovamente ad impedire che ciò avvenisse. Dopo qualche scambio verbale acceso il consigliere comunale ha addirittura aggredito uno dei contestatori.

Infine in serata c’è stato un tentativo da parte delle forse dell’ordine di sgomberare l’aula C1 che si è concluso con un nulla di fatto solo grazie alla pronta risposta sia degli studenti che si sono barricati all’interno che alla presenza dei solidali subito accorsi in almeno un centinaio per impedire che ciò avvenisse.

7

In risposta la digos ha però identificato tutti e 38 i quali si erano chiusi dentro.

Continuiamo quindi a ripetere la nostra vicinanza a queste lotte ed la nostra avversione ad ogni politica repressiva, soprattutto quando operata dentro i luoghi del sapere che dovrebbero essere vasche di fermentazione per la ragione e l’antifascismo e non per fascisti e polizia.

Per un resoconto più esaustivo lasciamo spazio all’intervista che abbiamo potuto raccogliere da una studentessa che ha vissuto il tutto in presa diretta, la sera stessa.

ascolta l’intervista

questo invece è il comunicato del CUA (collettivo universitario autonomo) di Torino

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...